Cappello e girocollo a maglia con trecce.

La sciarpa ed il cappellino sono stati realizzati a maglia a mano con ferri n. 3 e n. 4 e 1/2 e lana a quattro capi.

Per la sciarpa ho avviato 86 maglie ed ho utilizzato solo i ferri n. 4 e 1/2:

Primo ferro e ferri dispari: 3m a dir,  2m a rov. * 6m a dir. 2m a rov. 4m a di.r 2m a rov.* ripetere il modulo da * a * quindi 6m a dir 2m a rov. e 3m a dir.

Secondo ferro e ferri pari: lavorare le maglie così come si presentano.


Eseguire 12 righe quindi eseguire le trecce su tutti i moduli di 6 maglie a dritto mettendo in sospeso tre maglie, lavorandole dopo le successive tre.

Ripetere ogni dodici ferri gli intrecci o a seconda del vostro gusto fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Cucire i due lembi della sciarpa per ottenere lo scaldacollo ad anello o lasciate la sciarpa aperta. A seconda della misura che raggiungerete lo potrete utilizzare come scaldacollo semplice, multiplo e magari lo potrete anche passare sul capo come nella foto. La mia sciarpa ad anello misura circa 2 metri.




Volendo aggiungere il cappellino procediamo nel modo seguente:

Con i ferri n. 3 e un filo di scarto avviamo 58 maglie, lavoriamo quindi quattro ferri a tubolare con la lana a quattro capi. Se non volete lavorare a tubolare e volete iniziare normalmente avviate il doppio delle maglie.
Lavoriamo per circa 5/6 cm a coste 2/2( due maglie a diritto e due a rovescio; ferri seguenti lavoriaamo le maglie così come si presentano), poi cominciamo a lavorare con i ferri 4 e 1/2 utilizzando lo stesso punto della sciarpa spiegato in alto.

Eseguiti gli intrecci per tre volte, diminuire una maglia ogni 6 ferri sulle colonnine di
quattro punti a dritto(ferri dispari).

Quando la colonnina delle maglie a dritto (escludendo il gruppo di maglie a dritto su cui si eseguono gli intrecci ) sarà esaurita avendo eseguito le diminuzioni, continuare a diminure sulle maglia rovescio che si trovano tra una treccia e l'altra, sempre ogni quattro ferri, per altre tre volte.
Vi troverete con un modulo formato dalle coloninne di intreccio separate da un punto a rovescio.
Tagliate il filo a circa 45 cm. così da poter cucire il cappellino. Con un ago da lana riprendete una ad una le maglie del cappellino.













Tirate e stringete molto saldamente in modo da creare la rotondità del cappello, fermate il filo dal rovesco con più punti quindi cucite i margini e nascondete bene il filo sul rovescio del lavoro.

Nessun commento: